domenica 5 maggio 2019, ore 21

Daniele Giorgi direttore

Valentina Lisitsa pianoforte

Michele Ignelzi
Ouverture “Per speculum in aenigmate”
Pëtr Il’ič Čajkovskij
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in Si bemolle minore, op. 23
Johannes Brahms
Sinfonia n. 2 in Re maggiore, op. 73

Al talento e al carisma di Valentina Lisitsa è affidata l’esecuzione del Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Čajkovskij, un’esplosiva combinazione di tecnica, lirismo e passione, uno dei più amati capolavori dell’intero repertorio pianistico. In apertura di serata ancora spazio alla musica dei nostri giorni: sarà la volta della solenne e visionaria Ouverture “Per speculum in aenigmate” di Michele Ignelzi. Il concerto e l’intera Stagione Sinfonica si chiudono con la più luminosa delle Sinfonie di Brahms, la Seconda. In questa partitura, scritta di getto nell’estate del 1877, lo spirito di Mozart e quello di Schubert sembrano reincarnarsi dando vita a quella che lo stesso autore definì quasi una suite di valzer.

Teatro Manzoni, Pistoia

Teatro Manzoni Associazione Teatrale Pistoiese, Corso Antonio Gramsci, Pistoia, PT, Italia

Biglietti

Spettacolo in abbonamento