mercoledì 20 aprile 2016, ore 21

“Concierto de Aranjuez”

Antonín Dvořák
Sinfonia n. 7 in Re minore Op.70

Dopo l’applauditissimo concerto della scorsa stagione prosegue il rapporto con l’ORT – Orchestra della Toscana che torna a Pistoia sotto la bacchetta di Gaetano d’Espinosa, attuale Direttore principale ospite dell’Orchestra “Verdi” di Milano. Due solisti per la prima parte: il primo flauto dell’ORT Michele Marasco per il Divertimento di Busoni, composto nel 1920 (“con la stessa facilità con cui si scrive una lettera”, raccontò l’autore); e il francese Emmanuel Rossfelder per una delle opere più popolari per chitarra, il Concerto di Aranjuez di Rodrigo. Nella seconda parte, l’Orchestra della Toscana eseguirà la “brahmsiana” Sinfonia n. 7 di Dvořák: una delle sinfonie più mature e profonde del compositore boemo, scritta a Londra negli anni delle sue prime affermazioni internazionali, sull’onda degli strepitosi successi che aveva già riscosso nella capitale britannica.

Teatro Manzoni

Teatro Manzoni, Corso Antonio Gramsci, Pistoia, PT, Italia