venerdì 11 marzo 2016, ore 21

Sinfonica - Stagione 2015-2016

Katia e Marielle Labèque
Duo Pianistico – Recital

Igor Stravinskij
“La sagra della primavera”
(trascrizione originale del compositore)

Pëtr Il’ič Čajkovskij
da “Il lago dei cigni” Op. 20: Danse russe (Danza russa)
(trascrizione di Claude Debussy)

Robert Schumann
dai “12 Klavierstücke für kleine und große Kinder” Op. 85:
n. 2 Bärentanz (Danza dell’orso)
n. 3 Gartenmelodie (Melodia del giardino)
n. 11 Gespenstermärchen (Storie di fantasmi)

Johann Strauss II – Josef Strauss
Pizzicato Polka  

Johann Strauss II
Auf der Jagd (A caccia), Schnell-Polka, Op. 373
(trascrizione originale del compositore)

Antonín Dvořák
dalle “Danze Slave”:
Dumka Op. 72 n. 2
Furiant Op. 46 n. 8

Johannes Brahms
Danze ungheresi n. 1, 20, 5

Il celeberrimo duo pianistico delle sorelle Katia e Marielle Labèque, superstar del pianoforte acclamate in tutto il mondo, in un caleidoscopico programma che si apre con una pietra miliare del Novecento, la Sagra della Primavera di Igor Stravinskij: un’opera dalla forza dirompente e dal valore profetico, che all’inizio del secolo scorso seppe cogliere come in una premonizione l’essenza del futuro.
La seconda parte del concerto ci condurrà invece “a passo di danza” nel Romanticismo. Da Čajkovskij a Brahms, passando da pagine deliziose di Schumann, Dvořák, Johann e Josef Strauss.

Il concerto di Katia e Marielle Labèque, previsto per il 16 gennaio, è stato rimandato a venerdì 11 marzo 2016. La signora Marielle Labèque ha dovuto sottoporsi ad un piccolo intervento e i medici le hanno consigliato di non affrontare un programma così impegnativo come Le Sacre du Printemps per tutto il mese di gennaio. Gli abbonamenti e i biglietti venduti sono validi per la nuova data. Chi desiderasse il rimborso del biglietto dovrà recarsi presso la biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia entro e non oltre il 20 gennaio 2016 (dal martedì al giovedì 16-19; venerdì e sabato 11-13 e 16-19). www.teatridipistoia.it