venerdì 13 ottobre 2017, ore 21.00

Sinfonica - Stagione 2017-2018

Presentazione della Stagione Sinfonica Promusica e anteprima musicale del progetto “Floema”

Orchestra MaBerliner, Coro Città di Pistoia, Coro Giovanile Pistoiese, Banda della Filarmonica “P. Borgognoni”, Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”, Liceo Musicale “N. Forteguerri”, Scuola media “G. Marconi” e musicisti dell’Orchestra Leonore

Il nuovo progetto della Fondazione Pistoiese Promusica si chiama Floema, termine preso in prestito dal gergo botanico e con il quale si intende l’unione dei tessuti che trasporta la linfa dal centro di produzione della pianta fino alle sue radici, ai semi ed infine ai frutti. L’obiettivo del progetto, infatti, è proprio quello di far giungere la musica – linfa dell’animo umano – anche nelle zone più “periferiche” del territorio, portando “nutrimento musicale” in profondità nel tessuto sociale, raggiungendo nuovi luoghi e persone che abitualmente non frequentano la musica né i tradizionali spazi ad essa riservati. Con Floema quindi la Fondazione vuol offrire a tutti la possibilità di accogliere la musica nella propria quotidianità, non solo come ascoltatori ma anche come protagonisti del “fare musica insieme”, attraverso incontri, concerti e nuove modalità di fruizione musicale.

Teatro Manzoni, Pistoia

Teatro Manzoni, Corso Antonio Gramsci, Pistoia, PT, Italia