sabato 11 gennaio 2020, ore 21

Eva Ollikainen direttore

Alena Baeva violino

Jean Sibelius
da Pelléas et Mélisande: Alle porte del castello (Vid slottsporten) – Mélisande – Una fontana nel parco (En källa i parken) – Morte di Mélisande (Mélisandes död)
Felix Mendelssohn Bartholdy
Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64
Felix Mendelssohn Bartholdy
Sinfonia n. 1 in do minore op. 11

Recentemente nominata Direttore Musicale della Iceland Symphony Orchestra, la direttrice finlandese Eva Ollikainen, che ha all’attivo importanti collaborazioni a livello mondiale, arriva sul podio dell’Orchestra Leonore per un programma incentrato su Mendelssohn. Solista nel celeberrimo Concerto per violino sarà Alena Baeva, dal suono inconfondibile, capace di interpretazioni di grande intensità. Nella seconda parte la Sinfonia n. 1 op. 11, scritta a soli quindici anni, è la prima grande sinfonia del genio romantico dopo il periodo ‘preparatorio’ delle sue Sinfonie per archi.

Teatro Manzoni, Pistoia

Biglietti