Accademia  Hermans

Accademia  Hermans

Flauto traversiere, violoncello, clavicembalo

L’Accademia Hermans nasce nel 2000 per volontà del suo direttore Fabio Ciofini. Fin dall’inizio ha intrapreso un percorso che ha portato i suoi componenti – Fabio Ceccarelli, flauto traversiere; Alessandra Montani, violoncello; Fabio Ciofini, clavicembalo e maestro di concerto – formatisi nelle più importanti scuole europee, a ottenere sempre maggiori consensi nel panorama concertistico italiano e internazionale e a collaborare con cantanti e strumentisti di acclamata fama quali Enrico Gatti, Marcello Gatti, Gloria Banditelli, Sergio Foresti, Mario Cecchetti, Mirko Guadagnini, Roberta Invernizzi, Bart Van Oort, Roberta Mameli. L’Accademia Hermans da alcuni anni svolge un’intensa attività di promozione della musica antica sul territorio umbro, organizzando corsi, registrando cd in luoghi storici e curando la direzione artistica di due Festival: “Parco in… Musica” nei luoghi storici della Valnerina e “Musica e Musei” nei principali musei della provincia. Ha effettuato registrazioni per Bongiovanni, Tactus, Bottega Discantica e per Brilliant Classic. Ha tenuto concerti per le più prestigiose associazioni e Festival di Musica Antica in Italia e all’estero (Olanda, Spagna, Portogallo, Polonia, Canada, Messico, Giappone e Stati Uniti).

Collabora costantemente con il Festival Villa Solomei oltre a essere orchestra residente del Teatro Cucinelli a Solomeo di Corciano.