Alfonso Alberti

Alfonso Alberti

Pianoforte

Da tempo dedicatosi alla musica d’oggi, i suoi programmi da recital amano tessere rapporti fra le diverse epoche, con l’intento di mostrare l’unità del percorso storico musicale. Ha tenuto oltre cento prime esecuzioni assolute per pianoforte solo e per pianoforte e orchestra, fra cui anche opere riscoperte di protagonisti del Novecento come Niccolò Castiglioni, Giacinto Scelsi, Giuseppe Sinopoli. Un’intesa musicale e umana particolarmente significativa lo ha legato a Giorgio Gaslini, che gli ha dedicato i suoi ultimi brani per pianoforte e il Concerto per pianoforte e orchestra.
Ha suonato in luoghi come il Konzerthaus di Vienna, il Lacma di Los Angeles, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, la Cappella Paolina del Quirinale, il Teatro Bibiena di Mantova, la Tonhalle di Düsseldorf.

Intensa è anche l’attività cameristica, in particolare in duo con la pianista Anna D’Errico e con la clarinettista/mimo Selene Framarin; è inoltre membro stabile dell’Ensemble Prometeo.

Cura edizioni musicali per Ricordi e Durand. Dal 2017 è uno dei conduttori delle Lezioni di musica di Radio3.