Collegium Pro Musica

Collegium Pro Musica

Mariagrazia Liberatoscioli e Margherita Marincola voce recitante, danza, canto
Stefano Bagliano flauti, maestro di concerto
Federico Marincola voce, chitarra spagnola
Leonardo Massa violoncello, calascione

L’ensemble Collegium Pro Musica, fondato nel 1990 e diretto dal flautista Stefano Bagliano, è una formazione specializzata nel repertorio musicale barocco, eseguito secondo lo stile dell’epoca e con l’uso di copie di strumenti originali, con un organico che varia dal Trio all’Orchestra Barocca. I componenti del gruppo hanno alle spalle un’intensa attività concertistica a livello internazionale, in collaborazione con famosi musicisti e complessi europei di musica antica.

Il Collegium Pro Musica si è esibito insieme a celebri interpreti, quali le cantanti Emma Kirkby, Roberta Invernizzi e Catherine King, la violinista Monica Huggett e il clavicembalista Bob Van Asperen, che ne hanno apprezzato le scelte musicali e la qualità del suono, in cui la brillantezza e l’espressività italiana si combinano con il rigore stilistico.

Il Collegium ha all’attivo una intensa attività discografica avendo registrato, per le etichette Brilliant, Stradivarius, Dynamic, Nuova Era e Cactus. Sono recentemente usciti gli ultimi due CD, uno con i Concerti per flauto e archi del compositore napoletano Nicola Fiorenza per l’etichetta Brilliant e l’altro con l’integrale dei Concerti per flauto e archi op.10 di Vivaldi per Stradivarius.