Elisabeth Breuer

Elisabeth Breuer

Soprano

Soprano di origini austriache, ha studiato canto con Elisabeth Batrice all’Università di Musica e Spettacolo di Graz. Tra il 2009 e il 2016 ha fatto parte della compagnia del Landestheater di Linz, dove ha interpretato un ricco repertorio lirico e di operetta, e ricoperto ruoli da protagonista come Gretel in Hänsel und Gretel, Norina in Don Pasquale, Constance nei Dialogues des Carmélites, Despina in Così fan tutte, Anne Frank in Das Tagebuch der Anne Frank, Adele in Die Fledermaus e la parte del soprano nel balletto Carmina Burana. A Linz, inoltre, è stata Amour e Clarine in Platée di Rameau, Bellezza nel Trionfo del Tempo e del Disinganno di Händel, Waldvogel in Siegfried, la Volpe e il Gallo nella Piccola volpe astuta, Frasquita in Carmen, Musetta nella Bohème, Papagena in Die Zauberflöte, Emmie in Albert Herring, Valencienne in Die lustige Witwe, Stasi nella Principessa della Czarda, Lisa nella Contessa Mariza.
Ha cantato la parte di Clara in Kaspar H. del compositore austriaco Balduin Sulzer e ha partecipato alle prime esecuzioni assolute di Spuren der Verirrten di Philip Glass e Terra Nova oder Das weiße Leben di Moritz Eggert.

Attiva anche in ambito concertistico ha collaborato con la Gewandhausorchester Leipzig, Concentus Musicus Wien, Bruckner Orchester Linz, Orfeo Barockorchester, Ensemble Zefiro, Wiener Concert-Verein, esibendosi nei festival Styriarte a Graz, Trigonale di Sankt Veit an der Glan, Attersee Klassik, Donaufestwochen, Sunnmøre Kammermusikkfestival, Festival de Carcassonne.
Di recente ha eseguito la Messa in si minore di Bach con il Dresdner Kreuzchor e l’Akademie für Alte Musik Berlin al Bachfest di Dresda.

Nel 2013 ha ricevuto la nomination all’Österreichische Musiktheaterpreis per la sua interpretazione di Constance nei Dialogues des Carmélites. L’anno successivo si è aggiudicata il Jungensemblepreis del Musiktheater di Linz e, ultimamente, un riconoscimento da parte del pubblico del Landestheater di Linz con la Medaglia Richard Tauber.

In Italia ha cantato al Teatro Lirico di Cagliari in La pietra del paragone, la bellissima produzione di Giorgio Barberio Corsetti e al Teatro Regio di Torino è stata la deliziosa Papagena di Zauberflöte diretta da Asher Fisch.
Nel 2018 ha cantato e Messa in do min.di Mozart a Cagliari sotto la direzione di Hansjörg Albrecht e die Schöpfung a Lipsia con La MDR Sinfonie Orchester con Risto Joost.