Franziska Gottwald

Franziska Gottwald

Mezzosoprano

Le stagioni d’opera dal 2013 al 2015 vedono il suo debutto in diversi ruoli, come Dafne nell’opera Leucippo di Hasse al SWR (South West German Radio) Festival di Schwetzingen, Elpina ne La fida ninfa di Vivaldi ad Amsterdam e Madrid, Orfeo in Orfeo ed Euridice di Gluck allo Staatstheater Wiesbaden. Fra il 2010 e il 2012 ha debuttato come Principe Orlofsky nel Pipistrello di Strauss all’Opera di Stoccarda, Sesto nella Clemenza di Tito all’Opera di Colonia, dove ha cantato anche il ruolo di Ruggiero in Alcina di Händel, Ariodante nell’omonima opera di Händel a Basilea, dove si era già fatta apprezzare per le sue interpretazioni di Cherubino ne Le Nozze di Figaro e di Alcina nell’Orlando Furioso di Vivaldi. Ha cantato numerosi ruoli in diverse produzioni barocche in festival internazionali e in teatri tra i quali La Fenice a Venezia e il Teatro Arriaga a Bilbao. Alcune di queste produzioni, come Motezuma di Vivaldi (Fernando) e L’Olimpiade di Galuppi (Licida), si trovano incise in dvd.

Vincitrice del Concorso Internazionale J.S. Bach di Lipsia nel 2002, ha lavorato con direttori quali Herbert Blomstedt, Reinhard Goebel, Ton Koopman, Fabio Luisi, Andrea Marcon. Il suo vasto repertorio include ad esempio la Messa in Do minore di Mozart, il Requiem di Verdi, Les nuits d’été di Berlioz, Das Lied von der Erde di Mahler, e si è esibita anche come solista in concerti con orchestra al Concertgebouw di Amsterdam e alla Filarmonica di Berlino. Collabora come solista con prestigiose orchestre quali Amsterdam Baroque Orchestra, Venice Baroque Orchestra, Concertgebouw Orchestra, Musica Antiqua Köln, Akademie für Alte Musik, Gewandhaus Orchester Leipzig e Bamberger Symphoniker. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche tra cui Samson di Händel (con Nicholas McGegan), Elias di Mendelssohn (con Christoph Spering) che ha vinto il Premio ECHO, La Passione di Gesù Cristo di Salieri (con Cristoph Spering), e i Duetti di Brahms per soprano/contralto e pianoforte con Letizia Scherrer e Ferenc Bognar. Compare anche in numerose delle registrazioni dell’integrale delle Cantate di J.S.Bach di Ton Koopman, premiate con il Premio Edison, e nel cd Bach: L’Épiphanie con l’Orchestra Montréal Baroque diretta da Eric Milnes. Di recente pubblicazione i cd L’Olympiade: The Opera con Markellos Chryssikos e L’Oracolo in Messenia di Vivaldi con Fabio Biondi.