Itamar Golan

Itamar Golan

Pianoforte

Itamar Golan è nato nell’agosto nel 1970 a Vilnius. Ha studiato pianoforte con Lara Vodovoz e Emmanuel Krazovsky, dando il suo primo recital all’età di sette anni.

Dal 1985 al 1989, una borsa di studio dalla Fondazione Culturale America-Israele gli ha permesso di continuare la sua formazione negli Stati Uniti presso il New England Conservatory, sotto la guida di Leonard Shure e Patricia Zanda. Ha inoltre studiato musica da camera con Chaim Taub.

La sua eccellente qualità di camerista lo ha portato a collaborare con celebri musicisti quali Maxim Vengerov, Barbara Hendricks, Shlomo Mintz, Mischa Maisky, Matt Haimovitz, Tabea Zimmermann, Ida Haendel e Julian Rachlin. È regolarmente invitato a esibirsi nelle più famose sale da concerto e festival tra cui Ravenna, Chicago, Tanglewood, Salisburgo, Edimburgo, Verbier e Lucerna. Ha suonato anche come solista con la Israel Philharmonic e la Filarmonica di Berlino sotto la direzione di Zubin Mehta.

Tra il 1991 e il 1994, Golan ha insegnato presso la Manhattan School of Music. Attualmente è docente di musica da camera al Conservatorio di Parigi.