Ivan Krpan

Ivan Krpan

Pianoforte

A soli vent’anni, nel 2017, Ivan Krpan si è aggiudicato il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo.

Nato a Zagabria in una famiglia di musicisti, Ivan Krpan inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida di Renata Strojin Richter. Già in giovane età si aggiudica importanti premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il primo premio all’Epta International Piano Competition di Bruxelles, all’International Piano Competition Young Virtuosi di Zagabria nel 2014, all’International Piano Competition di Enschede nei Paesi Bassi e all’Ettlingen International Competition for Young Pianists. Ha inoltre ricevuto importanti riconoscimenti come il Premio Ivo Vuljević 2015 come miglior giovane musicista croato conferito dalle Jeunesses Musicales in Croazia e il Young Musician of the Year Award nel 2016 conferitogli dalla Zagreb Philharmonic Orchestra. Si è inoltre aggiudicato una borsa di studio presso l’Accademia Internazionale di Musica in Liechtenstein.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale tra cui Cikojević, Gadjiev, Dalibaltayan, Stanetti, Gekić, Gililov e Kaufmann.

La prima serie di concerti, dopo la vittoria del Premio Busoni, lo ha visto impegnato in tournée in Italia a febbraio 2018, successivamente in Corea del Sud a maggio 2018, seguita da numerosi concerti in Giappone a giugno, in Germania, Austria, Italia, Francia e Sudamerica.