Josef Špaček

Josef Špaček

Violino

Josef Špaček si è affermato rapidamente come uno tra i violinisti più talentuosi della sua generazione.
Ha studiato con I. Perlman alla Juilliard School di New York, con I. Kavafian e J. Laredo al Curtis Institute of Music di Philadelphia e con J. Foltyn al Conservatorio di Praga.
Finalista all’International Queen Elisabeth Competition di Bruxelles, è stato premiato con i maggiori riconoscimenti al Michael Hill International Violin Competition in Nuova Zelanda, al Carl Nielsen International Violin Competition in Danimarca e al Young Concert Artists International Auditions a New York.

I principali impegni delle stagioni 2017/18/19 includono una ritorno con la Netherlands Philharmonic Orchestra e Marc Albrecht, oltre a debutti con l’Orchestre Philharmonique du Capitole de Toulouse e Thomas Søndergård, i Bamberger Symphoniker e Manfred Honeck, la Scottish Chamber Orchestra e Maxim Emelyanchev, la Helsinki Philharmonic Orchestra e Michael Sanderling, la Antwerp Symphony Orchestra e David Zinman, l’Orchestre Philharmonique de Strasbourg e Aziz Shokhakimov, l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo e Tomáš Netopil, la Stavanger Symphony Orchestra e Christian Vasquez, la Symfonieorkest Vlaanderen e Daniel Blendulf e la Kyoto Symphony Orchestra e Lio Kuokman. Continua inoltre ad apparire come solista della Czech Philharmonic Orchestra, sia a Praga sia in tour, per concerti diretti da Semyon Bychkov, Jakub Hrůša e Thomas Adès.

Le precedenti stagioni lo hanno visto impegnato in concerti con la Czech Philharmonic Orchestra e Valery Gergiev, in un ritorno con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino e James Conlon, e in debutti con la Rotterdam Philharmonic Orchestra e Jiří Bělohlávek, a Berlino con la Konzerthausorchester Berlin e Thomas Sanderling, al Concertgebouw di Amsterdam con la Netherlands Philharmonic Orchestra e Thomas Søndergård, a Tokyo con la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra and Jakub Hrůša, così come in diversi debutti in recital, tra cui quello al Kennedy Center di Washington D.C. e a La Jolla (San Diego).

Josef Špaček ha suonato inoltre in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Asia con molte altre orchestre, tra cui la Philadelphia Orchestra, Prague Philharmonia, l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg, la Essener Philharmoniker, la Tonkünstlerorchester Niederösterreich, l’Orchestre National de Belgique e la Malaysian Philharmonic Orchestra.