Orchestra Leonore – Fondazione Promusica

Orchestra Leonore - Fondazione Promusica

Voluta e promossa dalla Fondazione Pistoiese Promusica, l’Orchestra Leonore nasce nel 2014 come espressione dell’idea precisa del fare musica insieme come atto di condivisione autentica, riunendo in questo obiettivo comune musicisti eccellenti attivi in prestigiosi ambiti cameristici e con esperienze in importanti orchestre internazionali (tra cui Lucerne Festival Orchestra, Berliner Philharmoniker, Orchestra del Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Mahler Chamber Orchestra, Chamber Orchestra of Europe, Orchestra Mozart, Sydney Symphony Orchestra) sotto la Direzione Musicale di Daniele Giorgi.

Fin dal suo esordio l’Orchestra Leonore si è guadagnata l’attenzione del mondo musicale a livello nazionale per la straordinaria energia e naturalezza delle interpretazioni e per l’intesa gioiosa fra i musicisti («Ciò che sembrava un’utopia, un gruppo di (belle) persone ha trasformato in realtà. Sonora. E di quale qualità!» – Helmut Failoni, Corriere Fiorentino).

Già dal suo secondo anno di vita, la Leonore è stata invitata come ospite in diverse importanti stagioni concertistiche italiane.

«L’Orchestra Leonore è un gruppo da camera allargato, formato da musicisti di altissimo livello, ma prima ancora da persone entusiaste di suonare insieme. Giacché questo è ciò che fa il “valore” di un’orchestra: non solo la somma di splendidi strumentisti, ma anche e soprattutto la loro volontà e capacità di raggiungere, attraverso l’attitudine all’ascolto reciproco, un obiettivo umano e musicale comune; e di condividerlo con il pubblico.»

(Daniele Giorgi, Direttore Musicale)

Insieme all’Orchestra Leonore si sono esibiti solisti quali Isabelle Faust, Alban Gerhardt, Gabriela Montero, Olli Mustonen, Nemanja Radulovic, Baiba Skride e molti altri.

Dalla Stagione 2017-2018, i musicisti dell’Orchestra Leonore sono impegnati in “Floema”: un progetto cameristico, parallelo alla Stagione Sinfonica, attraverso il quale la musica d’arte raggiunge luoghi inconsueti. Attraverso il progetto Floema si concretizzano collaborazioni con tutte le principali realtà culturali della città e della provincia ma anche con ospedali, con il carcere, con le scuole, e si realizzano progetti insieme ai gruppi musicali amatoriali operanti sul territorio e con gli studenti delle scuole di musica. Sempre nell’ambito di Floema, ogni anno vengono commissionate ed eseguite decine di composizioni contemporanee.

Desired and promoted by the Fondazione Pistoiese Promusica, the Orchestra Leonore was founded in 2014 as a manifestation of the specific idea of ​​making music together as an act of true sharing. This common goal unites excellent musicians, actively involved in prestigious chamber ensembles and with experience gained in important international orchestras (such as Lucerne Festival Orchestra, Berliner Philharmoniker, Orchestra del Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Mahler Chamber Orchestra, Chamber Orchestra of Europe, Orchestra Mozart, Sydney Symphony Orchestra), led by Music Director Daniele Giorgi.

Since its debut, the Orchestra Leonore has garnered the attention of the music world on a national level due to the extraordinary energy and ease of its performances and for the joyful understanding present among its musicians (“That which seemed a utopia, a group of (beautiful) people has made a reality. Of sound. And of such quality!”- Helmut Failoni, Corriere Fiorentino).

Already from its second year of activity, the Leonore received invitations to perform for several important concert seasons in Italy.

“The Orchestra Leonore is an enlarged chamber ensemble comprised of first-rate musicians but, first and foremost, by people who are enthusiastic about playing music together. Because this is where the “worth” of an orchestra lies: not only in the union of splendid instrumentalists, but also, and above all, in their desire and ability, through the skill of mutual listening, to achieve a common human and musical goal and to share it with the audience.”

(Daniele Giorgi, Music Director)

Soloists such as Isabelle Faust, Alban Gerhardt, Gabriela Montero, Olli Mustonen, Nemanja Radulovic, Baiba Skride and many others have performed together with the Orchestra Leonore.

Beginning with the 2017-2018 season, the musicians of the Orchestra Leonore are involved in “Floema”: a chamber music project, running parallel to the Symphonic Season, through which cultivated or “art” music reaches unusual places. The Floema project develops collaborations not only with all the main cultural realities of the city and the province but also with hospitals, prisons and schools. Projects are also carried out together with amateur music groups present in the area and with music school students. Floema also focuses on the commission and performance of dozens of contemporary compositions each year.