Paolo Lambardi

Paolo Lambardi

violino

Inizia lo studio del violino a sei anni presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Alina Company. Frequenta la classe di perfezionamento di Pavel Vernikov e Ilya Grubert alla Scuola di Musica di Fiesole. Si perfeziona in Germania anche col M° Reiner Kussmaul. Nel 2008 consegue la laurea di secondo livello presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena col massimo dei voti e la lode. È stato membro del Quartetto di Fiesole e del quartetto Sinopoli.

Si è perfezionato con il Quartetto Prometeo, l’Artemis Quartett, A. Bylsma, H. Beyerle, E. Höbarth, M. Skampa in Francia, Germania ed Italia. È stato concertino dei primi violini (2001- 2002) nell’Orchestra Giovanile Italiana presso i corsi fiesolani suonando sotto la direzione di Claudio Abbado, Zubin Metha, Gianandrea Noseda, Alan Curtis. Dal 2004 ha avuto la possibilità di suonare nelle più importanti orchestre giovanili d’Europa (l’Orchestra Giovanile Europea e la Gustav Mahler Jugendorchester.

Dal 2005, inoltre, è membro dell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado. È parte, dalla sua fondazione (2007), della Spira Mirabilis. Insegna violino presso la Scuola di Musica di Fiesole dal 2004.