Ton Koopman

Ton Koopman

Clavicembalo

Ton Koopman è nato a Zwolle nel 1944. Insieme agli studi classici, si è dedicato allo studio dell’organo, del clavicembalo e della musicologia ad Amsterdam, ricevendo il “Prix d’Excellence” sia per l’organo che per il clavicembalo. Fin dall’inizio la prassi filologica e gli strumenti originali hanno caratterizzato il suo stile esecutivo; l’amore per la musica barocca lo ha portato a creare nel 1969, all’età di 25 anni, la sua prima orchestra barocca. Nel 1979 ha fondato l’Amsterdam Baroque Orchestra, a cui ha fatto seguito l’Amsterdam Baroque Choir nel 1992.

Nella sua carriera Ton Koopman si è esibito nelle più importanti sale da concerto e nei più prestigiosi festival dei cinque continenti. Tra il 1994 e il 2004 è stato impegnato in un progetto unico nel suo genere ovvero l’esecuzione e la registrazione integrale delle Cantate di Bach. Un lavoro di studio e ricerca enorme per il quale ha ricevuto il Deutsche Schallplattenpreis Echo Klassik 1997, il premio Hector Berlioz e il BBC Award oltre alle nomination sia per il Grammy Award (USA) che per il Gramophone Award (UK). Ton Koopman è stato recentemente insignito della Laurea Honoris Causa dall’Università di Utrecht per la ricerca sulle Cantate e le Passioni di Bach; gli sono stati anche assegnati il prestigioso premio Silver Phonograph da parte dell’industria discografica olandese e il Premio VSCD Classical Music Award. Nel 2006 ha ricevuto la prestigiosa „Bach-Medaille“ dalla Città di Lipsia.

Ton Koopman svolge un’intensa attività come direttore ospite e ha lavorato con le principali orchestre in Europa, Stati Uniti e Giappone. Ha lavorato con le seguenti orchestre: Royal Concertgebouw Amsterdam, DSO Berlino, Tonhalle Orchester di Zurigo, Orchester des Bayerischen Rundfunks, Boston Symphony, Chicago Symphony, Orchestre Philharmonique de Radio France, Cleveland Orchestra, Santa Cecilia di Roma, Deutsche Kammerphilharmonie e Wiener Symphoniker. Nella prossima stagione svilupperà nuovi progetti con NY Philharmonic, DSO Berlin, Orchestra RAI di Torino, Stockholm Philharmonic, Danish Orchestra, Tonhalle Orchester di Zurigo.
Ton Koopman è direttore artistico del Festival in Francia “Itinéraire Baroque”.