Trevor Pinnock

Trevor Pinnock

Clavicembalo

Trevor Pinnock con la sua orchestra The English Concert – fondata nel 1972 e diretta per oltre trent’anni – è stato un pioniere nella pratica dell’interpretazione della musica barocca e classica sugli strumenti d’epoca. A seguito del successo dell’opera Gabriel al Globe Theatre di Londra, Pinnock ha ideato una piccola serie di concerti “Pinnock’s Passions”, nei quali conduce un gruppo di musicisti barocchi alla scoperta della musica antica. Accanto all’attività artistica Pinnock è impegnato in progetti didattici alla Royal Academy of Music di Londra e alla Mozarteum University di Salisburgo. Nel 1992 ha ricevuto l’onorificenza dalla Regina Elisabetta ed è stato nominato Officier des Arts et des Lettres.