Umberto Clerici

Umberto Clerici

Violoncello

Nato a Torino, dopo essersi diplomato presso il Conservatorio G. Verdi della sua città si è perfezionato con alcuni tra i più importanti violoncellisti contemporanei, come Mario Brunello, David Gèringas e Steven Isserlis, e nel 2007 ha conseguito il Meisterdiplom presso l’Università di Augusta e Norimberga (Germania).

Pluripremiato in vari concorsi internazionali, tra cui lo “Janigro” di Zagabria e il “Rostropovich” di Parigi, è l’unico violoncellista italiano assieme a Mario Brunello ad avere vinto un premio al Concorso Čajkovskij di Mosca.

Come solista, dopo il debutto in Giappone a 17 anni, ha suonato con varie orchestre tra cui la Filarmonica di San Pietroburgo, la Brighton Philharmonic, la Russian State Orchestra di Mosca, l’Orchestra da Camera di Mantova, la Philarmonia Wien, la Filarmonica di Zagabria, l’ORT – Orchestra della Toscana.

Si è esibito in varie prestigiose sale da concerto tra cui la Carnegie Hall di New York, il Musik Verein di Vienna, la Grande Shostakovich Hall di San Pietroburgo e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2003 ha debuttato al Festival di Salisburgo e nel 2012 ha eseguito le Variazioni Rococò di Čajkovskij con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Valery Gergiev.

Numerosi i premi che ha ricevuto, tra i quali nel 2003 a Firenze il “Pentagramma d’oro” del premio “Galileo 2000” (insieme al celebre violinista Uto Ughi e al premio Nobel per la Pace Shimon Peres), il premio “Mozarteum” a Salisburgo, il premio “Pressenda” 2005 come migliore giovane solista dell’anno, e il premio “Scanno” 2007.

È Professore di violoncello presso l’Università di Sydney e presso l’Accademia estiva dell’Università Mozarteum di Salisburgo.

Per 4 anni è stato primo violoncello presso il Teatro Regio di Torino e ha collaborato, come primo violoncello ospite, con l’Orchestra della Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano.

Dal 2014 è Primo violoncello Solista della Sydney Symphony Orchestra presso la famosa Opera House di Sydney.

Suona un violoncello Carlo Antonio Testore, fatto a Milano nel 1758.