Winfried  Toll

Winfried  Toll

maestro del coro

Dopo essersi laureato al Collegium Augustinianum Gaesdonck, Winfried Toll ha studiato teologia e filosofia a Münster e Friburgo (Breisgau) prima di proseguire gli studi di composizione e educazione musicale con Klaus Huber e Brian Ferneyhough al Conservatorio di Friburgo. Successivamente ha studiato canto con Elisabeth Schwarzkopf e Aldo Baldin, e direzione con Hellmuth Rilling. In questo periodo ha intrapreso una carriera come cantante in ambito sia concertistico che operistico, ed è stato docente di canto al Conservatorio di Friburgo fino al 1996.

Nel 1988 Winfried Toll è diventato direttore della Camerata Vocale Freiburg e dal 1994 al 2002 è stato direttore del coro del Bach-verein di Colonia. Nel 1997 è stato nominato professore direzione corale presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Francoforte e direttore artistico del Frankfurter Kantorei. Dal 2007 è anche direttore artistico del Daejeon Philharmonic Choir in Corea del Sud, proclamato dalla critica nel 2011 come il miglior coro professionista coreano, che è stato invitato ai concerti speciali all’Expo di Shanghai e all’International Danse Festival di Bangkok. Toll è inoltre invitato come direttore ospite da vari rinomati cori e orchestre (Deutsche Kammerphilharmonie, Barockorchester Freiburg, Gürzenich Orchester, SWR Vokalensemble, Rias Kammerchor). Oltre alla sua cattedra a Francoforte, è professore ospite in varie accademie musicali, ad esempio in Corea del Sud, Repubblica Ceca, Sud Africa e Brasile, dal 1994 presso la Musashino Academia Musicae di Tokyo.

Winfried Toll ha scritto le sue prime composizioni di successo quando era ancora studente: nel 1980 ha vinto il prestigioso premio “Altenburger Dom” per l’opera per organo “Wegkreuze”; l’anno successivo ha ricevuto a Stoccarda un premio per il suo “Psalm 13” per coro, soli e orchestra, e nel 1985 un premio dalla Internationale Bachakademie per la sua composizione “Wenn Ich Dein Je Vergesse” per 16 voci soliste e coro misto. La sua composizione “…und hat über uns Gewalt” è stata presentata in anteprima nel novembre 1996 dalla Camerata Vocale Freiburg durante il 71° Bachfest della Neue Bachgesellschaft a Friburgo. Nel luglio 2001 gli è stata commissionata dal festival “Stimmen” a Lörrach una composizione per il Rascher-Saxophon-Quartett e vocalensemble. Questo lavoro, “Reverie”, è stato eseguito in anteprima mondiale dalla Camerata Vocale Freiburg.