Friday 12 April 2019, ore 21

Gianandrea Noseda direttore

Juan Manuel Cañizares chitarra

Ramón Carnicer
Ouverture per “Il barbiere di Siviglia”
Joaquín Rodrigo
Concierto de Aranjuez
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 2 in Re maggiore, op. 36

Fondata nel 1988, l’Orchestra di Cadaqués con sede a Barcellona è attualmente riconosciuta come una delle migliori compagini europee. Sarà per la prima volta ospite della Stagione Sinfonica Promusica guidata dal suo direttore principale, Gianandrea Noseda. Figura di spicco nel panorama direttoriale internazionale, il Maestro milanese è direttore ospite principale della London Symphony Orchestra e della Israel Philharmonic Orchestra ed è stato recentemente nominato direttore musicale della National Symphony Orchestra presso il Kennedy Center di Washington. La prima parte del programma, incentrata su repertorio spagnolo, propone l’ouverture che Ramón Carnicer scrisse per la prima esecuzione del Barbiere di Siviglia di Rossini a Barcellona (1818) e il Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo, pietra miliare del repertorio per chitarra. Protagonista della virtuosistica scrittura solistica sarà Juan Manuel Cañizares, primo e unico chitarrista di flamenco ad aver suonato con i Berliner Philharmoniker, sotto la direzione di Sir Simon Rattle. Chiude il programma la spumeggiante Seconda Sinfonia di Beethoven.

Teatro Manzoni, Pistoia

Teatro Manzoni Associazione Teatrale Pistoiese, Corso Antonio Gramsci, Pistoia, PT, Italia

Biglietti

Spettacolo in abbonamento