Giancarlo De Lorenzo

Giancarlo De Lorenzo

Direttore

Ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio di Musica di Brescia, diplomandosi con ottimi voti in organo e composizione organistica sotto la guida del M° Franco Castelli. Dopo avere conseguito il diploma di Maturità Classica ha proseguito i suoi studi alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, presso il D.A.M.S. nella sezione Musica. Ha studiato inoltre composizione e direzione d’orchestra con il M° G. Cataldo.

Direttore stabile dal 1992 dell’Orchestra Vox Auræ, ha effettuato con la stessa numerosissimi concerti in Italia ed all’estero, collaborando con grandi solisti quali L. G. Uriol, M. Fornaciari, S. Krylov, F. Manara, M. Moretti, A. Persichilli, P. Hommage, E. Klein, M. Rudy, P. Entremont, G. Costa e molti altri, sempre con ampio consenso di pubblico e di critica.
Ha inoltre diretto in più occasioni l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica di Sassari, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, I Solisti di Perugia, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Europa Philarmonie di Magdeburgo, i Mainzer Kammerorchester di Mainz, l’Orchestra da Camera di Istanbul, L’Orchestra Sinfonica di Wroclaw (Polonia), l’Orchestra Sinfonica di Kiev, l’Orchestra dell’Ermitage di S. Pietroburgo, Helsinki Baroque Ensemble, I Virtuosi Italiani e il coro La Stagione Armonica nella “Grande Messa in Do minore” di Mozart.

In Spagna, dove è regolarmente invitato, con l’orchestra Vox Aurae ed il coro Kontakion (Romania), ha effettuato una tournèe di grande successo dirigendo la Missa Sancta Caeciliae di Haydn nelle città di Cadice, Granada (auditorium Manuel de Falla), Madrid (Auditorio Nacional de Madrid).
È Direttore Principale dell’Orchestra Vox Aurae di Brescia e Direttore Artistico delle stagioni musicali “Concerti per una Stagione”, “Preludi d’Estate” di Brescia.
Da marzo 2003 ricopre la carica di Direttore Artistico e Direttore Principale dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.