Incontri musicali di dicembre

Gli appuntamenti del mese del progetto Floema cominciano domenica 9 dicembre alle 17.00 presso la Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia. L’incontro sarà replicato martedì 11 dicembre alle 21.30 nel Saloncino del Teatro Manzoni di Pistoia e mercoledì 12 dicembre alle 21.00 presso la Sala Verdi dell’Hotel Plaza&Locanda Maggiore di Montecatini Terme.

La viola dell’Orchestra Leonore, Olga Arzilli, e il pianista Pierpaolo Maurizzi nelle tre date eseguiranno la Sonata in Do maggiore per viola e pianoforte di Nino Rota, per il Ciclo Genio Italiano. A seguire, Märchenbilder, op. 113 di Robert Schumann e infine una nuova composizione creata appositamente per Floema e in prima esecuzione assoluta, Ein kleines Bruckner-Stücke di Michele Ignelzi, compositore italiano già coinvolto nella prima stagione del progetto.

Gli incontri sono in collaborazione con il Comune di Pescia, l’Associazione Amici dell’Opera di Pistoia e l’Associazione Amici della Musica di Montecatini.

Floema è un progetto della Fondazione Pistoiese Promusica che nasce con l’obiettivo di far giungere nutrimento musicale in profondità nel tessuto sociale, raggiungendo nuovi luoghi e persone che abitualmente non frequentano la musica d’arte, né i tradizionali spazi a essa riservati.
Prerogativa di Floema è che i musicisti dell’Orchestra Leonore, in sinergia con le realtà locali e amatoriali, in un reciproco scambio di prospettive, eseguano brani del grande repertorio cameristico (e non solo) offrendo spunti per un ascolto più consapevole.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Clicca qui per il programma completo.