BANDO LISTEN 2.0 – Edizione 2019/20

Borse di studio riservate a giovani musicisti
L’Associazione Teatrale Pistoiese, nell’ambito del progetto “Listen 2.0”, indice un concorso per l’assegnazione di borse di studio finalizzate alla partecipazione di giovani musicisti ad uno stage con l’Orchestra Leonore – Pistoia, durante il quale i vincitori, affiancati a un nucleo di musicisti professionisti di alto livello, verranno coinvolti in un’esperienza formativa andando a integrare l’organico della medesima Orchestra per i seguenti concerti:

giovedì 16/04/2020 al Teatro Dante Alighieri di Ravenna
venerdì 17/04/2020 al Teatro Ristori di Verona
sabato 18/04/2020 al Teatro Manzoni di Pistoia
domenica 19/04/2020 al Teatro Comunale di Carpi

Il bando è rivolto a strumentisti di: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto e ottavino, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba.
Una Commissione nominata dall’Associazione Teatrale Pistoiese provvederà all’accertamento della regolarità delle domande e all’esame dei documenti e del materiale inviato dai singoli musicisti, procedendo alla conseguente formazione delle graduatorie di merito degli idonei; i partecipanti risultati idonei verranno convocati, seguendo l’ordine delle graduatorie, per lo stage di aprile 2020, nel numero massimo stabilito dalla stessa Commissione.

I partecipanti alle selezioni, per il solo fatto di concorrere, riconoscono espressamente le facoltà e i poteri della Commissione esaminatrice. Le decisioni della Commissione sono inappellabili.

Scadenza per la presentazione delle domande: 27 febbraio 2020

Maggiori informazioni negli allegati qui sotto:

Scholarship for young musicians
The Associazione Teatrale Pistoiese, within the framework of the Listen 2.0 project, holds a competition in order to award scholarships to young musicians for their participation in a training session with the Orchestra Leonore – Pistoia. During the session, the winners, together with a group of high‐level professional musicians, will be involved in a learning experience as an integral part of said orchestra for the following concerts:

• Thursday, April 16th, 2020 at the Teatro Dante Alighieri in Ravenna

• Friday, April 17th, 2020 at the Teatro Ristori in Verona

• Saturday, April 18th, 2020 at the Teatro Manzoni in Pistoia

• Sunday, April 19th, 2020 at the Teatro Comunale in Carpi

The competition is held for the following instruments: violin, viola, cello, double bass, flute and piccolo, oboe, clarinet, bassoon, horn, trumpet.

A Jury panel appointed by Associazione Teatrale Pistoiese will ensure the validity of the applications and scrutinize the documents and materials submitted by the individual musicians. Consequently the panel will compile a merit-based ranking of admissible candidates. The candidates considered admissible will be invited to participate, in the order of their ranking and in respect of the maximum number established by said Jury, in the April 2020 session.
Application deadline: 27th February 2020

Please, find more information in the documents below.