L’ANTIDOTO 2018, SERATE MUSICALI A VILLA STONOROV

Dal 29 giugno torna a Pistoia la rassegna musicale L’Antidoto – Serate musicali a Villa Stonorov, promossa da Fondazione Jorio Vivarelli, insieme a Fondazione Caript Fondazione Pistoiese Promusica.

Nel 2018 ricorre il decennale della morte di Jorio Vivarelli, venuto a mancare il 1 Settembre 2008. In questa ricorrenza, l’Antidoto ha voluto rendere omaggio al Maestro impostando il programma musicale di ciascuna delle tre serate in modo da ricordare momenti rilevanti della sua produzione artistica.

La prima serata, che si terrà venerdì 29 giugno alle 21.15 e che avrà come titolo “Inno alla Vita”, vuole riferirsi alla scultura omonima, donata, insieme al Comune di Pistoia, alla città di Nagasaki e collocata nel Parco della Pace nel punto dove il 9 Agosto 1945 scoppiò la bomba atomica.

La serata di martedì 10 luglio, nell’ambito del progetto Floema e dal titolo “Omaggio all’Europa”, ricorda il monumento ad Alcide De Gasperi e all’Unione Europea progettato e realizzato nel 1968 per il Comune di Cutigliano da Jorio Vivarelli insieme agli allievi della Scuola d’arte Policarpo Petrocchi di Pistoia.

La terza serata, giovedì 26 luglio, inserendo nel programma musica jazz, blues e swing, nate nel Nuovo Mondo, vuole collegarsi con l’importante stagione della produzione scultorea del maestro Jorio Vivarelli negli Stati Uniti d’America. Queste realizzazioni videro la luce grazie al fruttuoso sodalizio artistico con il grande architetto razionalista russoamericano Oskar Stonorov.

Tutti gli incontri si tengono alle 21.15 nel teatro all’aperto di Villa Stonorov, sede della Fondazione Jorio Vivarelli, via Felceti 11, Pistoia.

Leggi qui il programma completo