Floema – gli incontri musicali di novembre

Gli incontri musicali di Floema proseguono nel mese di novembre: tre appuntamenti in tre diversi comuni della provincia (Pistoia, Uzzano, Lamporecchio), una nuova composizione in prima esecuzione assoluta, e un Quartetto di Brahms per il Ciclo Caro Johannes.

L’appuntamento è per venerdì 9 novembre alle 21.15 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Dàmaris VenerdìMusica. Protagonisti i musicisti dell’Orchestra Leonore (Daniele Giorgi al violino, Francesca Piccioni alla viola e Cosimo Carovani al violoncello) affiancati dal pianista Damiano Giorgi.

In programma “Musica per trio d’archi e pianoforte” composto appositamente per Floema da Massimiliano Matesic e per il Ciclo Caro Johannes – che prevede l’esecuzione integrale della musica da camera di Johannes Brahms – il Quartetto per pianoforte e archi n. 3 in Do minore, op. 60 del compositore tedesco.

Le repliche dell’incontro saranno sabato 10 novembre alle 17.30 presso la Chiesa dei Santi Jacopo e Martino di Uzzano, con la collaborazione di Oltremusica, e domenica 11 novembre alle 17.00 presso la Villa Rospigliosi di Spicchio (Lamporecchio) in collaborazione con l’Associazione cultura e musica “Giulio Rospigliosi”.

Floema è un progetto della Fondazione Pistoiese Promusica che nasce con l’obiettivo di far giungere nutrimento musicale in profondità nel tessuto sociale, raggiungendo nuovi luoghi e persone che abitualmente non frequentano la musica d’arte, né i tradizionali spazi a essa riservati.
Prerogativa di Floema è che i musicisti dell’Orchestra Leonore, in sinergia con le realtà locali e amatoriali, in un reciproco scambio di prospettive, eseguano brani del grande repertorio cameristico (e non solo) offrendo spunti per un ascolto più consapevole.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Clicca qui per il programma completo.