30 ottobre 2017

FLOEMA dal 3 novembre gli incontri musicali

Dal 2017 la Fondazione Pistoiese Promusica ha intensificato l’impegno nella diffusione della cultura musicale, facendosi promotrice di Floema, un progetto unico e innovativo che vede protagonisti i musicisti dell’Orchestra Leonore con l’obiettivo di sviluppare un vero e proprio ecosistema musicale.

Dopo la presentazione dello scorso 13 ottobre al Teatro Manzoni di Pistoia, il programma artistico di Floema si articola in una serie di incontri musicali informali in cui i musicisti dell’Orchestra Leonore eseguono brani del grande repertorio cameristico offrendo spunti per un ascolto più consapevole, e spesso fanno musica insieme a realtà amatoriali, valorizzandole e coinvolgendole in un reciproco scambio di prospettive.

Protagonisti dei primi due incontri, venerdì 3 novembre ore 21.15 (Aula Magna del Seminario Vescovile, Pistoia) e domenica 5 novembre ore 17.00 (Villa Rospigliosi, località Spicchio, Lamporecchio, Pistoia) tre musicisti dell’Orchestra Leonore: Clarice Curradi al violino, Maximilian von Pfeil al violoncello e Silvia Mazzon, alla viola per quest’occasione, ma anche violinista e membro del duo Mazzon-Mazzoni assieme al pianista Marcello Mazzoni; con loro, la giovane soprano pistoiese Benedetta Gaggioli, allieva della Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” sotto la guida di Elena Bartolozzi.

Scarica qui il libretto con il programma completo di FLOEMA

Venerdì 3 novembre, ore 21.15 – Aula Magna del Seminario Vescovile, Pistoia
Domenica 5 novembre, ore 17.00 – Villa Rospigliosi, loc. Spicchio, Lamporecchio

Dall’Orchestra Leonore:
Clarice Curradi VIOLINO
Silvia Mazzon VIOLA (Duo Mazzon – Mazzoni)
Maximilian von Pfeil VIOLONCELLO

Marcello Mazzoni PIANOFORTE (Duo Mazzon – Mazzoni)

Benedetta Gaggioli SOPRANO (SCUOLA DI MUSICA E DANZA “T. MABELLINI”)

In collaborazione con:
Associazione Culturale Dàmaris – VenerdìMusica
Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi”