Floema – gli incontri musicali di ottobre

Floema è un progetto unico e innovativo, promosso da Fondazione Promusica, che vede protagonisti i musicisti dell’Orchestra Leonore con l’obiettivo di sviluppare nel nostro territorio un vero e proprio ecosistema musicale.

Questa seconda edizione dell’iniziativa prenderà il via giovedì 4 ottobre alle 17.30 presso la Casa Circondariale di Pistoia (posti limitati, solo su prenotazione entro venerdì 28 settembre a info@fondazionepromusica.it) con un programma che prevede già una prima esecuzione assoluta: dopo il Quartetto per archi op. 51 in Do minore di Johannes Brahms – per il Ciclo Caro Johannes – sarà infatti il momento di “Laudate Pueri” per coro a quattro voci e archi, composto appositamente per Floema dal Maestro Federico Maria Sardelli.
Protagonisti della serata il Quartetto Mirus (Orchestra Leonore) composto da Federica Vignoni e Massimiliano Canneto al violino, Riccardo Savinelli alla viola e Luca Bacelli al violoncello, e il Coro Giovanile Pistoiese diretto da Sandra Pinna Pintor.
L’incontro sarà in replica venerdì 5 ottobre alle 21 alla Chiesa di San Marcello Pistoiese, sabato 6 ottobre sempre alle 21 presso la sede della Banda di Fognano a Montale e domenica 7 ottobre alle 17 alla Gipsoteca Libero Andreotti a Pescia.

Giovedì 18 ottobre, Floema oltrepassa i confini della provincia per arrivare all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca. Alle 21 presso l’Auditorium del Suffragio un programma tutto dedicato a Robert Schumann: Adagio e Allegro op. 70 per viola e pianoforte; Phantasiestücke op. 73 per clarinetto e pianoforte; 5 Liedere und Gesänge op. 127 per soprano e pianoforte; Märchenerzählungen op. 132 per clarinetto, viola e pianoforte. L’incontro prevede anche letture da “Tra immaginazione e follia – Comporre Schumann” di Francesca Piccioni.
Gli interpreti: dall’Orchestra Leonore, Giulia Panchieri alla viola e Aljaz Begus al clarinetto, con Irene Novi (pianoforte), Ilaria Vanacore (soprano) e Michele Zaccaria (voce recitante).
Le repliche sono previste per venerdì 19 ottobre alle 21 presso il Funaro Centro Culturale, sabato 20 ottobre al Teatro Francini di Casalguidi e domenica 21 ottobre al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme.

L’ultimo incontro del mese è previsto per domenica 28 ottobre al Teatro Il Moderno di Agliana alle 21 (in replica sabato 3 novembre al Deposito Rotabili Storici di Pistoia alle 18). In programma Jazz suite n. 2 op. 50b versione per doppio trio di Dmitrij Šostakovič e un’altra nuova composizione per Floema, “Pranvera” – Fantasia su una canzone popolare scutariana per doppio trio e banda di Paolo Marzocchi.
I musicisti dell’Orchestra Leonore – Clarice Curradi, violino; Luca Bacelli, violoncello; Gregory Lecouer e Ivan Pennino, percussioni – saranno affiancati da Irene Novi al pianoforte, da Diego Desole alle percussioni, dalla Banda della Filarmonica “P. Borgognoni” e dal Corpo Musicale “G. Verdi” di Fognano.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Sfoglia il libretto con il calendario completto degli appuntamenti.