11 ottobre 2017

Floema si presenta al Teatro Manzoni di Pistoia

Floema, il nuovo progetto della Fondazione Pistoiese Promusica, sarà presentato al pubblico venerdì 13 ottobre al Teatro Manzoni di Pistoia, alle ore 21 (ingresso libero): si esibiranno le realtà musicali coinvolte nel progetto e alcuni componenti dell’Orchestra Leonore con una grande varietà di brani in programma.
“Floema” è un termine preso in prestito dal gergo botanico e con il quale si intende l’unione dei tessuti che trasporta la linfa dal centro di produzione della pianta fino alle sue radici, ai semi ed infine ai frutti. L’obiettivo del progetto, infatti, è proprio quello di far giungere la musica – linfa dell’animo umano – anche nelle zone più “periferiche” del territorio, portando “nutrimento musicale” in profondità nel tessuto sociale, raggiungendo nuovi luoghi e persone che abitualmente non frequentano la musica né i tradizionali spazi ad essa riservati.

Con Floema quindi la Fondazione vuol offrire a tutti la possibilità di accogliere la musica nella propria quotidianità, non solo come ascoltatori ma anche come protagonisti del “fare musica insieme”, attraverso incontri e nuove modalità di fruizione musicale. Principale strumento al servizio di questo progetto è una nuova figura di musicista, che diviene operatore culturale a tutto tondo e non si limita a suonare, dirigere o comporre, ma “scende dal palcoscenico” e si impegna in una capillare e inclusiva opera di diffusione e coinvolgimento sul territorio. Per rendere possibile tutto ciò Floema – il cui “tessuto” si identifica nei musicisti dell’Orchestra Leonore – attiva una rete di collaborazioni e sinergie con le associazioni musicali e culturali operanti sul territorio. Altro obiettivo importante del progetto sarà quello di avvicinare il pubblico alle ricchezze della musica contemporanea, attraverso la commissione di nuove composizioni musicali.  La Fondazione Promusica diverrà quindi uno dei soggetti più attivi a livello internazionale nella promozione della creatività musicale contemporanea.

PROGRAMMA VENERDì 13 OTTOBRE, TEATRO MANZONI ORE 21

Dall’Orchestra Leonore:
Quartetto Indaco, Quartetto Mirus

Con interventi musicali di Orchestra MaBerliner, Coro Città di Pistoia, Coro Giovanile Pistoiese, Banda della Filarmonica “P. Borgognoni”, allievi Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”, allievi Liceo Musicale “N. Forteguerri”, studenti Istituto Comprensivo “Marconi – Frosini”.

Musiche di G. Rossini, D. Šostakovič, L. Delibes, T. Tallis, M. Maiero, G. Bizet, V. Manfredini, G.F. Händel, P. Iturralde, J. S. Bach, M. A. Charpentier, F. Mendelssohn