4 luglio 2017

Il Maestro Andrea Vannucchi nella chiesa di S.Francesco

FONDAZIONE ACCADEMIA DI MUSICA ITALIANA PER ORGANO

COMUNE DI PISTOIA – PROVINCIA DI PISTOIA – FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PISTOIA E PESCIA

presenta

Concerto a San Francesco

Sabato 8 Luglio torna protagonista il grande organo Hill del 1896. Ad esibirsi alle ore 17:00 presso la Chiesa di San Francesco di Pistoia sarà il musicista pistoiese Andrea Vannucchi. Docente di Teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio di Musica di Perugia e organista principale della Chiesa di Sant’Ignazio di Lloyola di Pistoia, sul celebre organo Willem Hermans del 1664 e della chiesa di San Francesco di Pistoia, sull’organo Hill, Andrea Vannucchi è vincitore di numerosi concorsi internazionali e vanta una lunga carriera concertistica che lo ha visto esibirsi in Svizzera, Belgio, Olanda, Svezia, Lussemburgo, Austria e Giappone.

Il monumentale organo tardoromantico a trasmissione pneumatica con tre tastiere e pedaliera, costruito nel 1896 dalla ditta William Hill & Sons, è unico nel suo genere in Italia, per la caratteristica di eseguire musica sinfonica, ed ha una particolarissima qualità timbrica e fonica tipicamente romantica nell’ampiezza delle sonorità e nella ricchezza dei colori, caldi e pastosi, tipici dell’organaria britannica.

Musiche di F.Mendelssohn-Bartholdy, R. Schumann, A.P.F. Boëly, G. Pierné, C. Widor, M. Dupré.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)

Sonata in re minore op. 65/6 (sul Corale “Vater unser im Himmelreich”)

1. Corale/Andante sostenuto/Allegro molto