venerdì 13 dicembre – Kammerorchester Basel, Camerata Vocale Freiburg, Winfried Toll


venerdì 13 dicembre – Kammerorchester Basel, Camerata Vocale Freiburg, Winfried Toll

Appuntamento prenatalizio di grande richiamo, venerdì 13 dicembre al Teatro Manzoni (ore 21) per la XVI Stagione Sinfonica Promusica, con la Direzione Musicale del Maestro Daniele Giorgi e promossa da Associazione Teatrale Pistoiese, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript.

Una stagione che conferma la sua sempre più spiccata vocazione internazionale con l’esecuzione della monumentale Messa in si minore di J. S. Bach  affidata a intepreti d’eccezione come la Kammerorchester  Basel e la Camerata Vocale Freiburg, dirette da Winfried Toll, con i solisti Nuria Rial e Sibylla Rubens (soprani), Margot Oitzinger (contralto), Seil Kim (tenore) e Hans Christoph Begemann (basso), tutti autentici specialisti di questo repertorio.

Definita nel 1811 da Carl Friedrich Zelter, compositore e maestro di Mendelssohn, 1811 “verosimilmente il più grande capolavoro musicale che il mondo abbia visto”, la Messa, mirabile rielaborazione di materiale musicale precedente, si configura in una stupefacente organicità nella quale testo e musica col susseguirsi delle varie sezioni (arie, duetti, cori, senza recitativi di collegamento) procedono riconoscendosi l’uno nell’altro, dando vita ad un compendio di singolare completezza dell’opera vocale bachiana.

Al tempo del compositore, la Messa non conobbe esecuzione nella sua totalità. Fu presentata per intero per la prima volta al pubblico solo nel 1834 nell’esecuzione curata da Karl Friedrich Rungenhagen, che l’anno precedente aveva fatto conoscere la Johannes-Passion.

Venerdì 13 dicembre 2019, Teatro Manzoni di Pistoia, ore 21
Per maggiori informazioni visita la pagina del concerto


I biglietti per i concerti sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia e online su www.teatridipistoia.it