Alta Formazione

Borse di studio Listen 2.0

Le borse di studio Listen 2.0 consentono a giovani musicisti di partecipare a uno stage con l’Orchestra Leonore, durante il quale i vincitori, affiancati a un nucleo di musicisti professionisti di alto livello, vengono coinvolti in un’esperienza formativa integrando l’organico dell’Orchestra in occasione di un concerto della Stagione Sinfonica Promusica.

Master4Strings

Nell’anno della sua nomina a Capitale Italiana della Cultura, Pistoia ha ospitato Master4Strings, la masterclass di alto perfezionamento per quartetto d’archi, formazioni cameristiche, viola, violino, violoncello, chitarra classica e pianoforte, rivolta a giovani musicisti professionisti provenienti da tutto il mondo, condotta dal prestigioso Quartetto di Cremona – Simone Gramaglia (direttore artistico), Cristiano Gualco, Paolo Andreoli e Giovanni Scaglione – giunta alla sua quarta edizione. Durante i giorni delle lezioni la città, le sue strade e le sue piazze sono state animate da concerti, incontri ed happening musicali gratuitamente aperti al pubblico.