Coro Voci Danzanti

Il progetto Voci Danzanti, promosso dalla Fondazione Pistoiese Promusica in collaborazione con la Associazione Teatrale Pistoiese, riunisce in un coro di voci bianche 40 studenti delle classi IV e V delle scuole elementari e I, II e III delle scuole medie inferiori della provincia di Pistoia. L’attività del coro si configura come un “laboratorio formativo” di canto corale e, al termine di questo percorso formativo, il progetto prevede l’esecuzione di uno o più concerti per coro e strumenti. Nel 2017 il coro Voci Danzanti è stato protagonista di un importante gemellaggio con il coro di voci bianche di Lampedusa, Le Voci del mare.

Orchestra Sociale

Il Laboratorio Orchestra Sociale nasce nel 2016 riunendo circa trenta studenti di scuole elementari e medie in un’orchestra giovanile, per creare un forte sistema di relazione tra i giovani, favorendo la coesione e l’integrazione attraverso l’emozionante esperienza del “fare musica insieme”. Il progetto è realizzato in sinergia con l'Associazione Teatrale Pistoiese, la Scuola di musica e danza “T. Mabellini”, i Servizi Sociali del Comune di Pistoia, gli Istituti Raggruppati e l'Associazione di volontariato Arcobaleno, e con le Cooperative Sociali Pantagruel e Arkè.

Let's Play!

Il bando Let’s Play!, promosso da Fondazione Pistoiese Promusica, nasce con l’obiettivo di favorire la qualità della fruizione e della produzione attiva della musica e, più in generale, di percorsi creativi intorno alla musica fra i ragazzi che frequentano le scuole superiori della provincia. Con questa iniziativa la Fondazione Promusica vuole sostenere e finanziare la creatività e la progettualità delle studentesse e degli studenti nell’immaginare, organizzare e gestire eventi che abbiano la musica, attivamente vissuta, come componente centrale, sollecitando e favorendo l’autonomia progettuale, organizzativa e gestionale, ma stimolando anche l’attività d’insieme in collaborazione con gli insegnanti, con altro personale della scuola e con esperti esterni.