giovedì 5 maggio 2016, ore 21

“Ma mère l’Oye”

Maurice Ravel
“La Valse”

La signora Rachel Harnisch per motivi di salute non potrà partecipare al concerto della Stagione Sinfonica Promusica in programma giovedì 5 maggio al Teatro Manzoni di Pistoia. Un sentito ringraziamento alla signora Juliane Banse, soprano di fama internazionale, che ha accettato con entusiasmo l’invito della Fondazione Promusica ad unirsi all’Orchestra Leonore e al M° Daniele Giorgi per interpretare i Vier letzte Lieder di Richard Strauss per uno straordinario finale di Stagione.

L’Orchestra Leonore con i vincitori delle borse di studio “Listen 2.0”, il suo Direttore musicale Daniele Giorgi e la straordinaria soprano Juliane Banse per il gran finale della Stagione Sinfonica. Quattro i capolavori in programma: gli Ultimi quattro Lieder, in cui Strauss evoca i sentimenti più profondi dell’animo umano toccando uno dei vertici emotivi della musica occidentale, e il suo giovanile Tod und Verklärung in cui “rappresenta musicalmente i momenti che precedono la morte di un uomo, la cui vita è stata un continuo tendere ai supremi ideali”, e con i suoni dipinge il compimento di questi ideali nello spazio eterno; e poi, l’incanto di Ma mère l’Oye, piccola suite ispirata a fiabe infantili, in cui Ravel schiude un delicato mondo di sogno fra paesaggi misteriosi, magie e sortilegi, per finire trascinati dalle note sfolgoranti e vorticose de La Valse, l’apoteosi del valzer.

Teatro Manzoni

Teatro Manzoni, Corso Antonio Gramsci, Pistoia, PT, Italia