Daniele Giorgi

Daniele Giorgi

direttore

Daniele Giorgi si dedica da sempre alla musica da molteplici prospettive.

Giovanissimo approfondisce da autodidatta l’armonia e il contrappunto, e matura la necessità di comporre musica che da allora lo accompagna. Completata la formazione violinistica si dedica per tre anni all’insegnamento della Musica da Camera in conservatorio per poi divenire a ventotto anni Violino di Spalla dell’ORT – Orchestra della Toscana, affiancando ad esperienze solistiche un’importante attività cameristica. Lungo questo percorso matura la sua personale visione sul ruolo del leader nei contesti musicali odierni ed inizia a dedicarsi alla direzione d’orchestra sotto la guida di Piero Bellugi e Isaac Karabtchevsky, interessandosi prevalentemente al repertorio sinfonico e ottenendo immediati riscontri. Pluripremiato al Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra “Antonio Pedrotti” di Trento (dove oltre al secondo premio assoluto si aggiudica anche il premio speciale del pubblico e il premio per la migliore esecuzione del brano di musica contemporanea), diviene preparatore della Symphonica d’Italia per i concerti diretti da Lorin Maazel e viene invitato sul podio di numerose orchestre tra cui la Haydn Orchester di Trento e Bolzano, la Czech Chamber Philharmonic, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra di Roma e del Lazio, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’ORT – Orchestra della Toscana, stringendo con alcune di esse prolungati rapporti di collaborazione. Nel 2014 le sue idee ed esperienze confluiscono nella nascita dell’Orchestra Leonore, della quale è fondatore e Direttore Musicale. Alla guida di questo ensemble è invitato in diverse importanti stagioni concertistiche italiane.

Daniele Giorgi è inoltre Responsabile della programmazione artistica della Stagione Sinfonica Promusica nonché ideatore e Direttore Artistico di Floema, progetto per un ecosistema musicale incentrato sullo sviluppo di un modello innovativo e sostenibile di interazione fra istituzione musicale e territorio.

Orchestral conductor, composer and violinist, Daniele Giorgi believes dedicating oneself to music from various perspectives to be a fundamental treasure.
Since 2014 he has served as Music Director of the Orchestra Leonore and Head of Artistic Programming of Promusica’s Symphonic Season. He is also creator and Artistic Director of “Floema”: a project for a musical ecosystem that focuses on the development of an innovative and sustainable model of interaction between musical institutions and the community.
Concertmaster of the ORTOrchestra della Toscana since 1999, in 2003 Giorgi began honing his orchestral conducting skills under the guidance of Piero Bellugi and Isaac Karabtchevsky. In 2004 he won Second Prize (sole winner) at the eighth edition of the Antonio Pedrotti International Competition for Orchestral Conductors held in Trento, garnering both the special audience award and the award for best performance of a contemporary music composition as well. From that moment forward he has collaborated with numerous orchestras including the Haydn Orchester of Trento and Bolzano, the Orchestra del Teatro Lirico of Cagliari, the Orchestra Filarmonica Marchigiana, the Orchestra di Padova e del Veneto, the ORTOrchestra della Toscana and the Czech Chamber Philharmonic. Since 2006 Giorgi has been invited numerous times to the Cantiere d’Arte of Montepulciano, an international festival founded in 1989 by Hans Werner Henze. In September 2006 he was invited to the “Sagra Musicale Umbra” at the helm of the Orchestra della Toscana for the Italian premiere of Mendelssohn’s Die beiden Pedagogen. In 2008 he served as rehearsal conductor of the Symphonica d’Italia for concerts led by Lorin Maazel.
In 2018 with the appointment as Director tutor, he began his collaboration with OGI-Italian Youth Orchestra.
He has collaborated with soloists such as Juliane Banse, Yuri Bashmet, Kolja Blacher, Stanislav Bunin, Renaud Capuçon, Roberto Cominati, Enrico Dindo, Ingrid Fliter, Alban Gerhardt, Ilya Grubert, Freddy Kempf, Viktoria Mullova, Miklós Perényi, Boris Petrushansky, Ivo Pogorelich, Alexander Romanovsky, Baiba Skride, Viktor Tetriakov, Francois-Joel Thiollier.