Walter D'Arcangelo

Walter D'Arcangelo

Organo

Walter D’Arcangelo si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara in Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento in organo con Isoir, Vogel, Rogg, Koimann, Radulescu, Zerer e Westerbrik.

Nel 1994 ha studiato nella classe di Organo presso la Scuola Civica di Milano con Lorenzo Ghielmi dove ha approfondito la prassi esecutiva della musica che va dal 1500 al 1700. Attualmente è Presidente dell’Associazione Organistica Adriano Fedri il cui scopo è la promozione dell’attività musicale organistica e la ricerca nell’arte organaria. Ha in attivo numerosi concerti in Italia e all’estero (Austria, Germania, Inghilterra, Francia, Ungheria, Belgio, Polonia, Slovenia, Norvegia, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Olanda, Lituania e Russia). Ha eseguito diversi cicli di Opera Omnia di Compositori per organo tra cui quelli dedicati a Brahms, C. Philipp Emanuel Bach, Nicolaus Bruhns, Dietrich Buxtehude.

È organista presso la Cattedrale di San Giustino in Chieti e Direttore Artistico del Maggio Organistico Teatino, del Festival Organistico Internazionale di Gamberale e di Itinerari Organistici Abruzzesi, rassegna concertistica che coinvolge tutti gli strumenti storici della Provincia di Chieti.