Sunday 6 May 2018, ore 21

Detlev Glanert
Weites Land – Musik mit Brahms
Ludwig van Beethoven
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in Mi bemolle maggiore “Imperatore”
Antonín Dvořák
Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo”

Il concerto finale della Stagione Sinfonica si aprirà con “Weites Land”, brano di grande effetto e ricco di riferimenti tardoromantici di Detlev Glanert, uno dei più acclamati compositori viventi e artista in residence della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Le sue musiche sono regolarmente eseguite dalle più celebrate orchestre a livello internazionale.
A seguire, protagonista del Concerto n. 5 “Imperatore” di Beethoven, sarà Federico Colli; vincitore al Concorso Pianistico Internazionale di Leeds nel 2012 si esibisce nelle più importanti sale da concerto del mondo.
La rivista britannica “International Piano” lo ha inserito fra i trenta pianisti under30 candidati a dominare la scena musicale mondiale negli anni a venire.
Nella seconda parte l’Orchestra Leonore e i vincitori della borsa di studio Listen 2.0 diretti da Daniele Giorgi eseguiranno la celeberrima Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák.