Floema – gli incontri musicali di gennaio

Floema è un progetto della Fondazione Pistoiese Promusica che nasce con l’obiettivo di far giungere nutrimento musicale in profondità nel tessuto sociale, raggiungendo nuovi luoghi e persone che abitualmente non frequentano la musica d’arte, né i tradizionali spazi a essa riservati.
Prerogativa di Floema è che i musicisti dell’Orchestra Leonore, in sinergia con le realtà locali e amatoriali, in un reciproco scambio di prospettive, eseguano brani del grande repertorio cameristico (e non solo) offrendo spunti per un ascolto più consapevole.

Gli appuntamenti del mese saranno sabato 12 e domenica 13 gennaio, rispettivamente alle 17.30 alla Chiesa dei Santi Jacopo e Martino di Uzzano e alle 17.30 alla Fondazione Jorio Vivarelli a Pistoia.

In programma brani per i due cicli Caro Johannes e Genio Italiano e una nuova composizione per Floema in prima esecuzione assoluta.
Tommaso Lonquich, clarinetto dell’Orchestra Leonore, e al pianista Roberto Prosseda spetta infatti l’interpretazione della Sonata per clarinetto e pianoforte op. 120 n. 2 in Mi bemolle maggiore di Brahms e dell’Allegro danzante di Nino Rota. Infine, “Sonatina” composta appositamente per Floema da Mateus Araujo.

Gli incontri, in collaborazione con Oltremusica e Fondazione Jorio Vivarelli, sono a ingresso libero.

Clicca qui per il programma completo.